Teramo vs Mondragone, coach Stirpe: “Nessuna Distrazione!”
L’obiettivo è lì, a portata di mano. Manca ancora un ostacolo da superare. Grazie a una strabiliante seconda fase di campionato, contraddistinta da 10 vittorie su 12 gare disputate, la Mediterranea Teramo ha infatti guadagnato sul campo la possibilità di giocare il primo turno playout da protagonista. E così, domenica 4 maggio (ore 18) i biancorossi affrontano al palasport dell’Acquaviva il Centro Basket Mondragone, con la netta intenzione di non rischiare passi falsi e prendersi gara 1, così da impostare nel migliore dei modi la pratica in vista di gara 2 (in programma mercoledì 7 maggio alle 20:30 al palasport di Mondragone). In occasione di questa partita la società biancorossa ha inoltre deciso di non prevedere un biglietto a pagamento ma di lasciare ingresso libero per tutti al match.
L’imperativo è quindi quello di entrare in campo con la giusta mentalità, senza credere che la gara sia già decisa in partenza. Ed è proprio sull’approccio alla sfida che punta il dito coach Simone Stirpe: “Siamo arrivati alla fase finale del campionato. Grazie al quarto posto in classifica, con merito, ma anche con qualche rammarico, ci siamo conquistati la possibilità di poter iniziare i playout da una posizione di vantaggio. Abbiamo inoltre guadagnato il fattore campo a favore e l’accoppiamento con la penultima. Il rammarico è dovuto al fatto di non aver centrato la salvezza diretta, ma la soddisfazione per il cammino svolto sin qui è comunque tanta. Adesso manca l’ultimo passo per portare a termine una stagione eccezionale e quindi non dobbiamo farci distrarre da nulla”.
Nell’ultima gara della seconda fase la squadra campana si è presentata in campo con 7 giocatori contati, perdendo 132-40 sul campo della Vifermeca Olimpia Castello. Un risultato che sa tanto di resa ma che non deve distrarre la Teramo a Spicchi: “Dobbiamo solo pensare all’impegno che ci attende – ribadisce il coach teramano –, affrontare gara 1 nel migliore dei modi e con la giusta concentrazione. Con tutti i sacrifici fatti sino a qui non è certo questo il momento di rilassarci. Abbiamo svolto una buona settimana di allenamenti, restando concentrati e focalizzati sugli aspetti da migliorare. Sono fiducioso sul fatto che affronteremo con serietà l’impegno che avremo davanti”.
Per una partita di questa importanza è lecito attendersi la presenza del pubblico delle grandi occasioni: “L’augurio più grande – conclude coach Stirpe – è infine quello di vedere sugli spalti tantissimi tifosi biancorossi, pronti a incitarci e a darci la carica giusta per disputare un’altra prova concreta sul nostro campo. Con loro a sostenerci, come è accaduto sempre quest’anno al palasport dell’Acquaviva, e come sono certo capiterà anche contro Mondragone, potremo esprimerci al massimo”.
Paolo Marini
resp. Area Comunicazione
Mediterranea Teramo a Spicchi 2K20