Chi siamo

Amore per la pallacanestro e amicizia fanno da contorno alla storia della Teramo a Spicchi, associazione sportiva dilettantistica diventata negli anni un vero e proprio fiore all’occhiello del basket CSI abruzzese, prima di entrare definitivamente nel mondo della pallacanestro regionale con l’inizio dell’attività nei campionati giovanili e senior della Fip.

La storia inizia nel 2005, e trova subito in Fabio Nardi il protagonista. Infatti è questo vulcanico appassionato di basket che decide in quel periodo di raggruppare una decina di amici e affittare una palestra di Teramo (quella dell’allora ITC “Vincenzo Comi”) per permettere a un gruppo di amici, da sempre innamorati della pallacanestro, di ritrovarsi ogni settimana a giocare su un campo da basket per mantenere viva la comune passione.

Una passione che viene da lontano. Per la maggior parte del gruppo, dagli anni 80, dalle partitelle giocate allo storico playground teramano dell’Acquaviva. Ma un po’ per tutti quella passione deriva dall’aver condiviso vittorie e sconfitte a livello giovanile, dall’essersi ritrovati per anni la domenica al Palaskà a tifare il bianco e il rosso stampato sulle maglie dei giocatori della propria città.

Da ricordare infatti che negli anni zero la Teramo cestistica vive momenti indimenticabili in Serie A, un decennio di grande fermento sportivo (1 campionato di A2 e 9 di Serie A). E l’aver assorbito in prima persona queste forti emozioni in un periodo in cui la storia della pallacanestro cittadina tocca l’apice, spinge il gruppo di amici, man mano divenuto più corposo, a decidere di crescere ancora.

coach Fabio Nardi

il presidente della Teramo a Spicchi Fabio Nardi

Si arriva quindi al 2007 e alla creazione dell’associazione sportiva dilettantistica Teramo a Spicchi (il nome lo propone un membro della vecchia guardia, Massimo Mosca) e di lì a poco il salto di qualità a livello organizzativo è cosa fatta. La TaSp (acronimo con cui la società viene in poco tempo conosciuta da tutti) partecipa al primo campionato CSI Abruzzo ed è subito dominio. La decisione è infatti premiata immediatamente dai risultati.

La passione e l’amicizia che legano i giocatori della squadra e il contorno di volenterosi membri dell’associazione si dimostrano così ingredienti vincenti di un gruppo subito competitivo, capace in quella stagione di trionfare in tutte le gare del campionato, perdendo solo una partita nella fase interregionale. Una sconfitta che costerà il mancato approdo alla fase Nazionale del campionato CSI. Appuntamento rimandato di qualche anno. Esattamente al luglio 2016 quando la TaSp si qualifica terza alle Finali Nazionali tenutesi a Montecatini.

Prima di questo prestigioso risultato, tante coppe sono arrivate ad arricchire la bacheca biancorossa. Risultati che hanno fatto da benzina nel serbatoio dell’entusiasmo biancorosso. Una condizione che ha portato la Teramo a Spicchi a decidere di concretizzare un altro sogno: diventare un punto di riferimento per la crescita dei ragazzi e delle ragazze attraverso il basket.

Nasce così nel 2015 la Scuola Pallacanestro TaSp Young che permette ai biancorossi di iscriversi ai campionati regionali Fip di settore giovanile, mentre la prima squadra decide di misurarsi anche in Serie C Silver, centrando i playoff sia nella stagione d’esordio che nelle tre successive. Il terzo campionato in C Silver è addirittura travolgente e si chiude con la storica finale promozione in Serie C Gold persa contro Assisi Basket. L’estate 2020 presenta alla società del presidente Nardi la possibilità di acquisire il diritto sportivo per disputare il campionato di Serie B, una chance che l’ambiziosa realtà teramana coglie al volo, compiendo ancora una volta un bel passo in avanti. L’ASD Teramo a Spicchi, affiancata ora dall’SSDaRL Teramo a Spicchi 2K20 (nata per venire incontro alle richieste della LNP per l’iscrizione al campionato di Serie B) continua così a crescere nel solco tracciato sin dagli esordi, mettendo sempre in primo piano la passione e la compattezza che hanno costantemente contraddistinto l’approccio allo sport dell’associazione messa in piedi dal presidente Fabio Nardi.

Teramo a Spicchi

presidente e socio fondatore: Fabio Nardi
vice-presidente e socio fondatore: Emiliano Ginaldi
consiglieri: Pasquale Di Egidio, Domenico Forcella, Marco Marrancone, Massimo Mosca, Mario Nardi
area comunicazione: Paolo Marini, Piero Assenti
area marketing: Iwan Bisson

Teramo a Spicchi 2K20

presidente: Fabio Nardi
vice-presidente: Marco Marrancone
soci: Andrea Fracassa, Pasquale Di Egidio, Domenico Forcella, Massimo Mosca, Stefano D’Ignazio
area comunicazione: Paolo Marini, Piero Assenti
area marketing: Iwan Bisson

Palmares:

Fasi provinciali CSI Teramo:
2007/2008 Campioni provinciali
2008/2009 (2° posto)
2012/2013 Campioni provinciali
2014/2015 Campioni provinciali
2015/2016 Campioni provinciali

Fasi regionali CSI Abruzzo:
2007/2008 Campioni regionali
2008/2009 (2° posto)
2012/2013 Campioni regionali
2014/2015 Campioni regionali
2015/2016 Campioni regionali

Fasi Interregionali CSI Italia:
2007/2008 (3° posto)
2008/2009 (3° posto)
2012/2013 (2° posto)
2014/2015 (2° posto)
2015/2016 (1° posto)

Fasi Nazionali CSI Italia:
2015/2016 (3° posto)

Campionato provinciale A2 CSI Teramo:
2014/2015 (1° posto)

SuperCoppa CSI Teramo
2012/2013
2015/2016

Campionato Fip Serie C Silver
2016/2017 (qualificazione playoff)
2017/2018 (qualificazione playoff)
2018/2019 (finale promozione in Serie C Gold)