Ritmi serrati in questa fase di campionato. Sono passate poche ore dal momento sin qui più entusiasmante della stagione: la vittoria sul campo del quotato Vasto Basket e il consolidamento in un’ottima posizione di classifica. La Mediterranea Teramo vuole quindi estendere la striscia aperta di 4 vittorie e mercoledì 12 marzo 2025 (ore 20:30) se la vedrà all’Acquaviva con il Basket Ferentino, una squadra esperta e piena di talento dove spicca la presenza di due elementi che gli appassionati di pallacanestro teramana conoscono molto bene. In panchina del team laziale siede infatti Gianluca Lulli, capitano dell’allora Teramo Basket in Serie A, protagonista di una doppia promozione dalla B alla Serie A nelle stagioni 2001/02 e 2002/03, alla quale sono seguite 9 stagioni nel massimo campionato italiano di basket oltre alla partecipazione all’edizione 2009/10 della EuroCup. Un altro ex biancorosso, attualmente in forza al Ferentino, è l’esterno Roberto Rullo, che ha giocato con la Banca Tercas Teramo parte della stagione 2010/11.
Aldilà di queste considerazioni, coach Simone Stirpe è ben cosciente di quanto sia importante la partita di domani: “Ci attende un’altra gara complicata. Il Basket Ferentino è una squadra ben attrezzata – commenta il tecnico biancorosso –, con giocatori molto importanti per la categoria come Rullo e Bisconti. Si prospetta sicuramente un match non facile, anche perché avremo di fronte una formazione che vorrà mettersi alle spalle la brutta sconfitta subita a Civitanova. Noi però giochiamo in casa, veniamo da un buon momento, e dobbiamo fare di tutto per conquistare una vittoria, perché soprattutto all’Acquaviva non si può sbagliare. Dovremo quindi fare un’altra grande prova, come è successo domenica scorsa a Vasto. Magari quella prestazione ancora la sentiranno nelle gambe i ragazzi ma al contempo avranno anche molta più fiducia e adrenalina in corpo grazie allo splendido risultato ottenuto. Bisogna perciò ripartire con la rinnovata consapevolezza delle nostre forze ma anche comprendere che ad oggi ancora non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Come ripeto sempre, è solo con umiltà, con l’unione, divertendoci, e passandoci la palla, che potremo superare un test arduo come la sfida contro Ferentino”.
Altro elemento di grande rilievo sarà la presenza e il sostegno dei tanti tifosi teramani: “Speriamo di avere un PalaTaSp con tanta gente pronta a sostenerci e a spingerci – conclude coach Stirpe – perché stiamo affrontando le gare decisive della stagione e il campionato non ammette errori in questa fase. Abbiamo perciò necessita che il pubblico ci dia calore e incitamento per esprimerci al meglio. Invito più gente possibile alla gara, dalle famiglie agli atleti del nostro settore giovanile e del minibasket fino a tutti gli sportivi e gli appassionati di Teramo. Infine sarà un vero piacere riabbracciare Gianluca Lulli, un uomo innanzitutto e ovviamente anche un giocatore al quale tutta la città deve molto. Basta solo nominarlo per far tornare alla mente una marea di momenti epici della storia del basket cittadino e sarò molto felice di incontrarlo di nuovo”.
La prevendita online per la gara è già attiva su www.ciaotickets.com e nei punti vendita abilitati del circuito ciaotickets, che a Teramo sono: 1) Tabaccheria delle Grazie (via Noè Lucidi, n. 1); 2) Tabaccheria Ricci (Viale Crispi, n. 53); 3) Tabacchi e… (Via Crucioli, n. 41); 4) Caffè dell’Olmo (Via Delfico, n. 56); 5) Disco Boom (Via De Pauliis Fedele); 6) Tabaccheria N. 1 (Corso San Giorgio, 123). Chi volesse invece acquistare sul posto il tagliando d’ingresso potrà farlo direttamente domani al botteghino del palasport dell’Acquaviva a partire dalle 19:30.
Paolo Marini
resp. Area Comunicazione
Mediterranea Teramo a Spicchi 2K20
Tags:basket, ferentino, gianluca lulli, mediterranea, pallacanestro, simone stirpe, surgelati, tasp, teramo, teramo a spicchi