Bisceglie vs Teramo, Gabrielli:”Serve una Gara di Grande Spessore Mentale”

Una trasferta al PalaDolmen di Bisceglie è quello che la quarta giornata di ritorno del campionato di Serie B riserva domenica 12 febbraio (ore 18) alla Teramo a Spicchi. Un match che presenta diverse insidie e che i biancorossi dovranno affrontare con il massimo della concentrazione. Per dare continuità alla splendida prova interna giocata domenica scorsa al Palasport “Tino Pellegrini” di Scapriano e per mettere un’altra V in classifica, in particolar modo nella casella delle vittorie in esterna. La TaSp è infatti consapevole di dover essere più concreta nelle gare giocate lontano dalle mura amiche per dare maggiore impulso alle ambizioni di salvezza.

Obiettivo non facile ma comunque alla portata del giovane gruppo allenato da coach Andrea Gabrielli: “Quello di Bisceglie – commenta proprio l’allenatore teramano – è un campo molto difficile sul quale giocare. Affrontiamo una formazione con grande talento offensivo, che si esalta proprio grazie all’attacco e che dispone di tanti giocatori con punti nelle mani. Il nostro piano partita prevede quindi di contenere gli avversari durante le loro tipiche fiammate offensive, frequenti al PalaDolmen. Bisognerà a tutti i costi limitare il loro tiro da tre punti e occupare le linee di passaggio con tempismo per mettere i bastoni fra le ruote nei loro schemi. Quando saremo noi ad attaccare dovremo provare ad accentuare i difetti della loro difesa. Per fare questo sarà necessario giocare una gara di grande spessore mentale”.

All’andata la TaSp ha avuto la meglio sui Lions, presentatisi al Palasport Tino Pellegrini con Borsato e senza l’ultimo arrivato in casa Bisceglie, il talentuoso esterno Ingrosso. In quell’occasione un gran secondo tempo (37-26 il parziale dall’intervallo in poi) spianò la strada a uno dei più importanti successi sin qui conseguiti dalla Teramo a Spicchi in questa stagione. Ma quella vittoria è ormai alle spalle. Bisogna guardare avanti e capire come mettere in difficoltà il quinto attacco del girone D (76,4 di media), un fattore sul quale la squadra di coach Luciano Nunzi ha costruito l’invidiabile record casalingo di 7 vittorie e 1 sola sconfitta (86-90), rimediata contro una favorita al salto di categoria come Roseto. Ci sarà quindi da soffrire per i biancorossi contro un avversario che vanta anche il quarto posto nel girone per quanto concerne la valutazione (81,6). Cinque gli elementi da tenere particolarmente sott’occhio fra i Lions. Su tutti l’esterno Dri (13,5 punti di media), uomo di grande esperienza e leadership. A seguire va evidenziato il contributo di Dron, visto in zona un paio di stagioni fa a Giulianova da giovane promettente, ora considerato un giovane affermato (12,6 punti di media con il 40% da tre). Esperienza e concretezza arrivano anche da Dip (9,8 punti e 6,1 rimbalzi per partita), Bini (11,2 punti di media con il 51% da due) e Chiti (9,1 punti per gara con l’86% ai liberi). Di quantità anche il contributo dei giovani Vavoli, Verazzo e Pieri, a completare un roster decisamente competitivo. Un organico rafforzatosi, come detto, con l’arrivo da Monopoli dell’esterno Ingrosso, all’esordio con la sua nuova maglia nel match contro i biancorossi.

Paolo Marini
resp. Area Comunicazione
Teramo a Spicchi 2K20

Tags:, , , , , , , ,