Teramo vs Monopoli, Nardi: “Non Vediamo l’Ora di Esordire in Casa”

La prima fuori casa è andata bene. La prima in casa come andrà? Lo scopriremo presto. Poche ore ci separano infatti dall’esordio casalingo della Teramo a Spicchi 2K20, in programma domenica 9 ottobre alle ore 18 al Palasport “Tino Pellegrini” di Scapriano. L’avversario di turno è la White Wise Monopoli, formazione allenata da coach Giorgio Salvemini, nelle ultime due stagioni alla guida della formazione biancorossa. Un ex che torna a Teramo con una sconfitta inaspettata sul groppone, la battuta d’arresto rimediata nel primo turno in casa contro la Virtus Cassino, e che farà di tutto per impedire ai biancorossi di dare continuità alla bella prestazione offerta domenica scorsa sul campo di Battipaglia contro Sala Consilina.

Monopoli è una squadra da non sottovalutare affatto. Basta scorrere il roster e leggere i nomi di Kevin Cusenza, compagno di squadra nell’ultima stagione di Alessandro Vigori a Imola, Riccardo Ballabio, visto in zona in Serie B nel 2017/18 con la maglia dell’allora Globo Campli, Nicola Bastone, giocatore del Giulianova nel campionato 2017/18 di Serie B, Jacopo Ragusa, Gioele Moretti e Federico Ingrosso. Questi sono di certo i nomi di riferimento per Monopoli, che nell’infelice uscita di domenica scorsa ha comunque mandato 4 uomini in doppia cifra (con Cusenza in doppia doppia, 16+10, per punti e rimbalzi), ma a dare solidità alla formazione pugliese è pur sempre una guida tecnica di un allenatore esperto e navigato come Giorgio Salvemini.

Carico per questa prima gara del campionato al palasport di Scapriano è decisamente il presidente della Teramo a Spicchi 2K20 Fabio Nardi: “Non vedo l’ora che arrivi questa partita. L’assaggio del campionato contro Sala Consilina è stato ottimo e siamo convinti che la scelta ponderata e voluta di rivoluzionare la squadra in estate, inserendo tutti giovani, pagherà. Ci auguriamo inoltre che sempre più pubblico si avvicini alla nostra realtà. Mi auguro che gli sportivi teramani ci supportino e siamo certi che i ragazzi della Scuola Pallacanestro TaSp Young con genitori e familiari al seguito si faranno sentire e inciteranno tantissimo i biancorossi. Con la spinta dei tifosi mi aspetto quindi una bella prestazione della squadra contro Monopoli”.

Cosciente della posta in palio anche l’allenatore della TaSp Andrea Gabrielli: “Abbiamo una partita difficile da affrontare ma giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico, e non possiamo sbagliare. Dobbiamo dimenticare prima possibile la vittoria di Sala Consilina e ripartire da zero. Sarebbe un peccato capitale pensare che dopo una buona prestazione siamo diventati all’improvviso dei fenomeni. Vorrebbe dire che abbiamo capito ben poco di quello che dobbiamo fare. Monopoli è una squadra esperta, che conosco bene visto che diversi giocatori erano nel girone C nell’ultima stagione. Il quintetto è di qualità e dovremo fare attenzione a loro puntando sul fatto che possiamo ruotare 10 giocatori e che avremo l’entusiasmo dei tifosi di Teramo dalla nostra parte. Mi aspetto una gara tattica dove l’obiettivo sarà quello di far valere la nostra pallacanestro”.

Grinta e voglia di far bene anche per la squadra biancorossa, rappresentata dal capitano biancorosso Emidio Di Donato: “Stiamo crescendo di allenamento in allenamento e il feeling che si sta creando sul campo va di pari passo con il feeling fuori dal campo. Abbiamo fame di far bene davanti al nostro pubblico e siamo pronti ad affrontare Monopoli. Vogliamo emozionare la gente di Teramo e coinvolgerla con la nostra pallacanestro frizzante. Avrò di fronte per la prima volta da avversario Giorgio Salvemini, con il quale ho condiviso tante esperienze in passato. La nostra amicizia va aldilà della pallacanestro, lui è per me un incrocio fra un fratello maggiore e un padre, ma è ovvio che in settimana mi sono, e come squadra ci siamo, concentrati esclusivamente su come battere Monopoli”.

La gara sarà trasmessa in diretta a partire dalle 18 sulla piattaforma web http://lnppass.legapallacanestro.com mentre il botteghino del Palasport “Tino Pellegrini” di Scapriano aprirà alle ore 16:30. E’ ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento inviando una richiesta all’indirizzo info@teramoaspicchi.it con nome, cognome, data di nascita e tipologia di abbonamento. In alternativa sarà possibile acquistare l’abbonamento online sul sito www.ciaotickets.com o nelle ricevitorie autorizzate del circuito CIAO TICKETS. A Teramo sono le seguenti: 1) Tabaccheria delle Grazie (via Noè Lucidi, n. 1); 2) Tabaccheria Ricci (Viale Crispi, n. 53); 3) Tabacchi e… (Via Crucioli, n. 41); 4) Caffè dell’Olmo (Via Delfico, n. 56); 5) Disco Boom (Via De Pauliis Fedele); 6) Tabaccheria N. 1 (Corso San Giorgio, 123).

Paolo Marini
resp. Area Comunicazione
Teramo a Spicchi 2K20

Tags:, , , , , , ,