Teramo vs Giulianova 90-80, Vittoria Sofferta ma Meritata per la Rennova

teramo giulianova

Doveva vincere e lo ha fatto! Con lo staff tecnico tornato a disposizione ieri mattina, Bertocco recuperato in extremis seppur senza allenamenti nelle gambe da un paio di settimane (ancora out invece Di Donato arrivato in stampelle al PalaScapriano), bisognava mettere da parte ogni problematica e pensare solo a interrompere la striscia aperta di 4 sconfitte consecutive. E con merito, stringendo le maglie in difesa dall’intervallo in poi, la Rennova Teramo ci è riuscita, battendo 90-80 una mai doma Giulia Basket Giulianova e tornando così a muovere la classifica. Fra l’altro in una 25esima giornata di campionato in cui sono arrivate altre vittorie nelle zone basse della classifica (vedi l’affermazione della LUISS sul campo di Civitanova e il successo di Jesi in trasferta a Cesena). Resta quindi delicata la situazione della Teramo a Spicchi ma dopo questa gioia regalata all’ambiente biancorosso, a distanza di quasi due mesi dall’ultima gara conclusasi al PalaScapriano con una nuova V in classifica (era il 13 febbraio e i biancorossi trionfavano contro la NPC Rieti al termine di un’altra partita molto equilibrata), viene immessa una nuova dose d’entusiasmo nel serbatoio teramano.

Un successo che arriva dopo aver preso le misure a un avversario che al PalaScapriano ha offerto una prova gagliarda, sospinta dai canestri di Caverni (già 21 punti mandati a referto dal mancino di coach Domizioli dopo appena 14 minuti di gioco) e da un approccio libertino che ha fruttato diversi canestri segnati nei primi secondi dell’azione. Un ritmo alto che nella prima metà di partita ha favorito i giallorossi, arrivati anche a un vantaggio di 15 punti (24-39, 13’) prima di cedere lentamente l’iniziativa alla TaSp. Dall’intervallo in poi la Rennova ha perso meno palloni, ha trovato una maggiore efficacia in fase difensiva e ha coperto meglio l’area, controllando i tabelloni con Bonci e Guilavogui (15 rimbalzi catturati dal primo e 8 dal secondo). Al contempo le ottime iniziative e i canestri di Bottioni, Cipriani e Cucco hanno dato punti di riferimento imprescindibili nei momenti chiave del match. Senza dimenticare i contributi offerti da Triassi e Di Febo in uscita dalla panchina.

Tutti elementi che hanno contribuito a suggellare una brillante vittoria, che coach Giorgio Salvemini ha commentato così: “Complimenti a tutte e due le squadre per aver reso avvincente questo derby. Noi eravamo in una situazione di estrema emergenza che negli ultimi 12 giorni ci ha creato delle difficoltà. Inoltre venivamo da 4 sconfitte e nei primi due quarti si è visto benissimo perchè non ci riuscivano nemmeno le cose più semplici in difesa. Giulianova ci ha quindi messo in difficoltà nei primi 13/14 minuti. Poi abbiamo giocato anche noi la zona per abbassare i ritmi della partita e cercare migliori accoppiamenti difensivi. All’intervallo ci siamo guardati negli occhi e abbiamo così  cambiato marcia, facendo un terzo periodo caratterizzato da soli 11 punti subiti. Questo è stato il motivo che ci ha permesso di mettere il naso avanti e condurre in porto la gara”.

Le ultime considerazioni dell’allenatore della Teramo a Spicchi sono tutte per il suo assistente: “Io sono rientrato in palestra praticamente oggi (ieri per chi legge. ndi) e ho chiesto alla squadra di pensare solo a centrare il risultato. Il merito della vittoria è però da dividere fra giocatori e il mio assistente Angelo Vitelli che in questi ultimi 12 giorni si è dovuto sobbarcare una mole importante di situazioni da gestire ed è stato bravissimo nel farlo, mostrando grandi capacità e maturità. La partita l’ha preparata lui e gli va quindi dato merito, così come ringrazio per l’aiuto dato gli allenatori Nazzareno Taraschi e Giorgio Palantrani. Non è una vittoria scontata ma ci sono dietro tanti sacrifici e voglio sottolineare questo aspetto”.

Rennova Teramo: Riccardo Bottioni 22 (8/16, 0/0) + 7as, Leonardo Cipriani 22 (3/3, 5/7), Marco Cucco 19 (2/5, 4/9), Michel Guilavogui 9 (3/7, 0/0), Alberto Triassi 6 (1/1, 1/3), Alessandro Bonci 5 (2/4, 0/2) + 15r, Riccardo Antonelli 4 (2/4, 0/0), Alessandro Di Febo 3 (0/1, 1/2), Nicolò Bertocco 0 (0/4, 0/3), Andrea Di Giorgio ne, Luca Ragonici ne, Nikola Ticic ne. Tiri da due 21/45, tiri da tre 11/26, tiri liberi: 15/18, rimbalzi 41 (9 off + 32 dif), assist 18. All. Giorgi Salvemini, ass all Massimo Gramenzi e Angelo Vitelli.

Giulia Basket Giulianova: Michele Caverni 27 (4/7, 5/10) + 6as, Francesco Buscaroli 20 (5/7, 2/4), Tommaso Milani 19 (6/11, 1/7) + 7r, Gianluca Pierucci 11 (2/8, 2/6), Stefano Scarpone 2 (1/1, 0/2), Federico Bischetti 1 (0/0, 0/1), Fabio Scarpone 0 (0/0, 0/0), Giovanni Giansante 0 (0/1, 0/0), Matteo Motta ne, Pierpaolo Barlafante ne, Luigi Cianci ne. Tiri da due 18/35, tiri da tre 10/30, tiri liberi 14/21, rimbalzi 30 (2 off + 28 dif), assist 11. All. Massimiliano Domizioli, ass all Giovanni Montuori.

parziali: 20-23, 42-49, 65-60

Paolo Marini
resp. Area Comunicazione
Rennova Teramo a Spicchi 2K20

Tags:, , , , , , , ,