TaSp – Isola Basket 54-56, Esordio Amaro per la Teramo a Spicchi CSI

Tasp Csi

Non si apre nel migliore dei modi la stagione della Teramo a Spicchi nel CSI. La squadra di coach Nazzareno Taraschi perde 54-56 contro Isola Basket lasciando per strada i primi due punti dell’anno. Una sconfitta che pareva scongiurata sul finale con la TaSp che recuperava un deficit di 14 punti montato nel terzo periodo riuscendo ad andare avanti di 4 a 3 minuti dal suono dalla sirena. Poi, è mancata la lucidità necessaria per gestire un frangente di gioco divenuto improvvisamente favorevole grazie alla grinta e all’intensità messa in campo dalle seconde linee (l’ultimo periodo è stato l’unico parziale vinto dai biancorossi, 14-10).

Fino a quel momento la zona 2-3 dell’Isola Basket, zona tenuta per tutti i 40 minuti del match, aveva impedito ai biancorossi di trovare fluidità in attacco. Tre triple di Di Sabbato (saranno 7 a fine gara) nel primo periodo avevano subito dato agli ospiti il controllo del ritmo della partita. A quel punto la salita si è fatta man mano più impervia, seppur (29-34), all’intervallo tutto era ancora da decidere. Il terzo periodo però è montato il nervosismo all’interno della formazione di casa che in attacco ha forzato da tre (8 su 24 a fine partita), continuando a sbagliare tiri liberi (8 su 26 in totale). I conseguenti falli tecnici e antisportivi fischiati a Crocetti, Di Furia e Limoncelli hanno fatto il resto.

Isola vola così sul +12 a metà terzo periodo e sembra aver dato la spallata decisiva alla gara. Nell’ultima frazione di gioco Coach Taraschi è costretto a mettere a sedere i lunghi titolari per falli e pesca dalla panchina un quintetto tutta intensità con capitan Marini, Marletta e Pallotta a sbattersi in difesa e sotto canestro. Isola non trova più la via del canestro e si arriva a 3 minuti dalla fine con 4 punti di vantaggio per la TaSp. Ma Di Sabbato non ci sta, approfitta di una distrazione difensiva dei biancorossi e mette l’ennesima bomba che riavvicina i suoi a meno di due minuti dalla fine. La mancanza di lucidità del team del presidente Nardi torna protagonista e complice una rimessa buttata al vento e il successivo contropiede degli avversari viene scritta la parola fine a una partita che deve servire da lezione alla Teramo a Spicchi, ora chiamata al pronto riscatto martedì prossimo nella trasferta di San Benedetto.

Teramo a Spicchi CSI: Marletta 10, Limoncelli 13, Cimini 8, Di Furia 3, Bucci 8, Crocetti 6, Pallotta 6, Antonelli, Marini (c), Di Ventura. All. Nazzareno Taraschi.

Isola Basket: Di Sabatino, Di Sabbato 28, Di Simone (c) 2, Di Intino 17, Giordano 4, Mariani, Rancitelli, Tuccella 5. All. Vincenzo Di Simone.

Paolo Marini
resp. Comunicazione
Teramo a Spicchi

Tags:, , , , ,