Torna con le ossa rotte la Teramo a Spicchi dalla trasferta di Silvi (81-57). La squadra di coach Stirpe regge qualche minuto, poi prende un parziale shock già nel primo periodo e si mette nelle condizioni di dover rincorrere per tutta la gara. Ci prova con caparbietà a risalire la china ma la formazione di coach D’Alberto segna da tre come se non ci fosse più un domani (14 le triple realizzate a fine gara), mostra tutta la sua concretezza, impedendo agli avversari di rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio: “Complimenti a Silvi che ha fatto veramente una gran partita tirando da tre punti con percentuali incredibili e mettendo una intensità incredibile sia in difesa che in attacco”. Così apre il suo commento l’allenatore della TaSp: “Noi abbiamo pagato il break del primo quarto quando il punteggio è passato dall’8 pari al 30-12. Con grande sforzo abbiamo reagito tenendoli a soli 11 punti nel secondo periodo e rientrando a -12. Ad inizio secondo tempo abbiamo difeso ancora bene concedendo solo 7 punti nei primi 4 minuti. Poi Silvi è riuscita fuori con veemenza impedendoci di riavvicinarci”.
Come spiegare quindi questa differenza di prestazione fra le due squadre? Ecco la risposta di coach Simone Stirpe: “Il problema è che noi non abbiamo segnato mai. I ragazzi però non hanno mollato, dando tutto sul campo. Eravamo anche un po’ stanchi per le tre partite giocate in 8 giorni e poi contro Silvi andiamo sotto atleticamente per età e dinamismo. Specialmente adesso che dobbiamo gestire l’assenza di Picci, mancanza che si è fatta sentire anche stavolta. Ma sapevamo che sarebbero arrivate sconfitte e che ci sono squadre più attrezzate di noi in questo campionato”. Tutto da buttare quindi in questa sconfitta? Assolutamente no per l’allenatore teramano: “Fra le note positive – chiude coach Stirpe – voglio sottolineare la partita di Del Zoppo, l’esordio di Scortica, che ci darà sicuramente un grande contributo quest’anno, e la reazione di Comignani che pur avendo giocato tanti minuti ha provato a non mollare dando tutto quello che poteva. Ora bisogna tornare a lavorare in palestra prendendo spunto dalla sconfitta contro Silvi, che non deve inficiare il nostro grande inizio di stagione”.
Pallacanestro Silvi: Adonide Ang. 9, Adonide Ant., Antonini 12, Bragante ne, Di Blasio 3, Di Febo 11, Di Giandomenico 16, Di Giorgio 5, Pappacena 16, Romagnoli F. 2, Romagnoli G. 3, Sulpizii 4. All. Tom D’Alberto.
Teramo a Spicchi: Wu 4, Del Zoppo 6, Faragalli 2, Bartolini 4, Di Sante 6, Neri 11, Schiavoni, Scortica 4, Comignani 20, Palandrani. All. Simone Stirpe.
Paolo Marini
resp. Comunicazione
Teramo a Spicchi
Tags:basket, fip, pallacanestro silvi, serie c silver, simone stirpe, tasp, teramo a spicchi, tom d'alberto