Un Nuovo Successo per Coach Nastasia Di Carlo!

Nastasia Di Carlo

Oggi dobbiamo fare tanti complimenti a coach Nastasia Di Carlo. Non che non li meriti anche negli altri giorni dell’anno per la passione e l’impegno che dedica sempre al suo lavoro, ma stavolta bisogna proprio congratularsi per il grande traguardo raggiunto dall’assistente allenatore di coach Simone Stirpe con la Teramo a Spicchi di Serie C Silver e punto di riferimento dello staff tecnico della Scuola Pallacanestro TaSp Young. A seguito di due intense settimane passate a Corato, provincia di Bari, fra studio, allenamenti, tirocini, sudore e palestra il giovane tecnico biancorosso ha infatti ricevuto una mail dalla Fip nella quale si attesta che la Commissione esaminatrice ha concesso l’idoneità all’acquisizione della qualifica di Allenatore (II anno). 

nastasia di carlo a corato

Tradotto vuol dire che ora Nastasia Di Carlo è abilitata a dirigere dalla panchina squadre che militano fino alla serie B maschile e alla A2 femminile. Tanta roba, se aggiungiamo che l’allenatrice alle soglie del terzo anno di collaborazione con la Teramo a Spicchi ha da poco compiuto 25 anni. Un premio quindi alla dedizione e alla determinazione che sin da adolescente le hanno permesso di trasformare l’attrazione verso la pallacanestro in un percorso di crescita continua che lancia sempre più questo giovane tecnico abruzzese. Un percorso partito nel 2009 quando l’idea di giocare a basket si tramuta definitivamente nella convinzione di potersi realizzare meglio come allenatore. Nonostante gli ovvi ostacoli che un mondo fatto di grande competizione e con ruoli decisionali prettamente ricoperti da uomini porta ad affrontare.

TaSp a Rocca di Mezzo

Arriva così l’esperienza triennale come assistente allenatore nel settore giovanile dell’allora Teramo Basket di Serie A (diretto in quel periodo da Vincenzo Di Meglio). Ulteriore salto di qualità è stato poi rappresentato dall’esperienza quadriennale a Chieti come assistente e capo allenatore nel settore giovanile della società che fino alla scorsa stagione ha militato in A2. Senza dimenticare le esperienze con lo staff della Fip Abruzzo in occasione delle edizioni 2013 e 2014 del Trofeo delle Regioni sia maschile che femminiile (al fianco di tecnici di spessore come Nando Francani e Alfredo Patricelli) e quella con il Progetto Azzurri Giovani Allenatori nel 2013. E allora per Nastasia Di Carlo ci deve essere solo orgoglio e soddisfazione nel guardarsi indietro, e solita voglia di superarsi nel girarsi a guardare verso il futuro che l’attende.

Paolo Marini
resp. Comunicazione
ASD Teramo a Spicchi

Tags:, , , , ,