Coach Castorina: “Pronto a Creare a Teramo un Grande Settore Giovanile!”

renato castorina

Il basket è un gioco, e allora vi invito a giocare. Guardate la foto qui sotto e pensate alle prime tre parole che il volto di Renato Castorina vi ispira. Inizio io: serietà, professionalità, affidabilità. Io guardo la foto e mi vengono in mente queste parole. Ora tocca a voi, e intanto io vado avanti. Arrivo così alla recente nomina di coach Castorina come responsabile del settore giovanile della Teramo a Spicchi. La società del presidente Fabio Nardi ha infatti deciso di affidare questo fondamentale segmento della Scuola Pallacanestro Tasp Young a un professionista riconosciuto, stipulando con lui un accordo triennale. Chi mastica pane e sport sa che si sta parlando di un uomo di basket che prima come giocatore e poi come allenatore ha dovuto affrontare e superare tanti ostacoli in un percorso di crescita costellato di successi e delusioni, come è giusto che sia. Un percorso affrontato però a testa alta e nella piena convinzione di agire sempre seguendo logica e coerenza, mettendo in panchina la parola compromesso e lasciando sul parquet grinta, determinazione e idee. Renato Castorina ha quindi le carte in tavola per dare alla Scuola Pallacanestro TaSp Young gli strumenti giusti per l’ulteriore salto di qualità atteso dalla società biancorossa. Lo dice la sua storia personale e ci crede apertamente la Teramo a Spicchi, dopo aver affidato il ruolo di responsabile minibasket a un altro elemento di spicco del basket abruzzese come Marco D’Ascenzo.

renato castorina

Con queste domande cerchiamo allora di capire dal diretto interessato se la scelta della TaSp ha chances di risultare vincente:

1) Dopo diversi anni nei quali hai seguito da allenatore sia il basket senior di Serie C che quello under diventando allenatore nazionale e formatore Fip di II livello, torni a Teramo per occuparti esclusivamente dello sviluppo di un settore giovanile. Perché questa scelta?

RC: Da sempre il basket giovanile è stato nel mio DNA, basti pensare agli anni in cui sono stato  responsabile del settore giovanile del Teramo Basket ed alla mia esperienza con il settore squadre nazionali.  Accettare questa nuova sfida di contribuire alla crescita del settore giovanile della Tasp nel medio periodo è sicuramente stimolante con l’obiettivo di riuscire a formare giocatori di buon livello.

2) Come mai hai accettato la proposta presentata dalla Teramo a Spicchi?

RC: Che la Tasp sia una realtà emergente nel panorama del basket abruzzese è davanti agli occhi di tutti grazie a ciò che da qualche anno sta facendo ed anche ai risultati della squadra nel campionato di C Silver;  ma non è stato tanto questo a farmi decidere, quanto il fatto che più che di una proposta mi è stato chiesto di occuparmi di un progetto. Fare seriamente settore giovanile non può prescindere dal prerequisito della programmazione e del progettare nel medio/lungo periodo.

3) Quali sono le tue prime sensazioni per questa nuova avventura?

RC: Grande entusiasmo, tanta motivazione e senso di responsabilità per il progetto che mi è stato affidato.

4) Che realtà hai trovato alla TaSp e come pensi possa essere migliorato il progetto Scuola Pallacanestro TaSp Young?

RC: Una realtà appassionata innanzitutto e poi ambiziosa nel voler crescere gradatamente ma in maniera significativa con il settore giovanile. Cercherò insieme allo staff ed alla Società di creare un “modello” in cui riconoscersi ed in cui tutte le componenti avvertano in maniera pregnante il senso di appartenenza. Una realtà credibile dove i nostri ragazzi possano avere tutto quanto necessario in termini qualitativi per la loro formazione umana e tecnica. Un altro obiettivo sarà quello di contribuire alla formazione dei giovani allenatori che faranno parte dello staff, portando la mia esperienza e la mia totale disponibilità.

5) Come si fa oggi a far innamorare del basket un giovane, con le distrazioni fornite da playstation e smartphone?

RC: Trasmettendo passione ed entusiasmo, creando la migliore atmosfera possibile durante la loro pratica sportiva e i giusti presupposti per farli migliorare sempre più.

Paolo Marini
resp. Comunicazione
ASD Teramo a Spicchi

Tags:, , , , , , ,